I progetti

Durante l’anno attiviamo un sacco di attività per variare gli stimoli e offrire un’esperienza  a 360° per i bambini.

Oltre ai corsi suddivisi in incontri, facciamo tante gite, sia fuori porta che presso importanti realtà. A titolo di esempio, siamo stati in Città Alta con le guide turistiche, a Tulipania, dai Vigili del Fuoco di Bergamo,  a portare la letterina alla chiesa di S.Lucia, al Teatro degli Stori, al Teatro Donizzetti, al Parco Faunistico Le Cornelle, all’Accademia Carrara, alla Gamec, in gita sulla neve, alla casa di Babbo Natale, al MuBa di Milano…

Ogni anno partecipiamo all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ: per l’occasione organizziamo una caccia al tesoro, negli angoli più nascosti di Alzano.

Per i progetti e le uscite è previsto il pagamento forfettario di 200 €/anno.

Giochi da tavolo

Condividiamo con la scuola Carsana, questo progetto che favorisce la cooperazione, l’integrazione e la socialità fra gruppi di bambini / e oltre a favorire gli apprendimenti.

Giocoleria

La giocoleria è un’attività che consiste nel lanciare e riprendere oggetti in aria, mantenendo un ritmo costante e una varietà di schemi. Stimola la corporeità, la coordinazione a 360°, la concentrazione, la creatività e la fiducia in se stessi. Può essere appresa da chiunque, a qualsiasi età, con pazienza e perseveranza.

Acquaticità

Con il pulmino ci dirigiamo verso la piscina di Alzano AcquaDream per imparare a galleggiare, prendere confidenza con l’acqua e per i più bravi, iniziare le prime bracciate.

Corso facoltativo soggetto a quota aggiuntiva.

Inglese

Per chi non fa parte della sezione bilingue, offriamo comunque la possibilità di approcciarsi alla lingua inglese. Il percorse pone l’obiettivo di avvicinare i bambini/e a una lingua straniera, prendere coscienza di un altro codice linguistico e di una cultura diversa dalla propria.

Logopedia

Incontri divertenti, con una professionista logopedista, Paola Testa,  strutturati su momenti ludici, per affrontare le seguenti tematiche:

• prerequisiti per la scuola primaria;
  • costruzione frasale e narrativa;
  • comprensione delle singole parole e costruzione frasale.

Passi d'Avventura

Con brevi uscite sul territorio, promuoviamo la cultura del cammino.
Camminare è una scuola di vita, di sobrietà, attenzione, rispetto per sè e per cio che ci circonda. Camminare lentamente, promuove la vita in armonia con la natura, la voglia di camminare promuove le buone pratiche per vivere meglio, educare al rispetto dell’ambiente e delle norme relative alla sicurezza stradale e mitigare il cambiamento climatico.

Psicomotricità

Fatto anche all’aperto, tempo permettendo.

Il percorso mira allo sviluppo e al consolidamento della percezione positiva di sè nel bambino, come soggetto competente, partendo dal piacere del gioco e dal principale canale usato dai bambini per comunicare: il corpo.

Yoga

Sviluppiamo la concentrazione e il relax dei bambini con il metodo Balyayoga. Questo metodo di insegnamento dello yoga per bambini, si basa sul gioco, sulla fantasia e sulla creatività. Balyayoga vuole accompagnare i bambini nella loro crescita fisica, psichica ed emotiva, aiutandoli a scoprire se stessi e il mondo che li circonda.

Sostieni tutti i nostri progetti

Aderiamo a ‘Un Click per la Scuola’ di Amazon: mentre fai acquisti, puoi donare una percentuale alla nostra scuola, senza spendere di più.

Aderiamo anche a tutte le iniziative della grande distribuzione (ad esempio Esselunga e Conad): porta i tuoi tagliandi in segreteria o dalle maestre, potremo avere materiale didattico utile per le nostre attività.

Scuola Materna Suor M.M.A. Pesenti
Largo Luigi Zanchi, 1