Vai ai contenuti
Menù

Regolamento

Sezione primavera

   REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA

Sono ammessi alla sezione PRIMAVERA i bambini che hanno compiuto o compiono i 2 anni d’età
entro il 31 Dicembre di ogni anno.
La domanda di iscrizione, sottoscritta dai genitori dovrà essere presentata alla segreteria della scuola
Dal 07 gennaio 2019 ore 16.00 alle 18.00  sino ad esaurimento posti.
I criteri di accoglimento delle domande sono in ordine cronologico di presentazione dei nominativi
lasciati in segreteria sin dall’inizio dell’anno scolastico 2018/19, rispettando i seguenti punti:
1) Bambini nati nell’anno 2017 che compiano i due anni entro il 31.12.19
2) Bambini residenti in Alzano Lombardo
3) Bambini di altri Comuni che compiranno i 2 anni entro il 31.12.19 i cui genitori hanno una
occupazione lavorativa in Alzano Lombardo o i nonni residenti in Alzano Lombardo
4) Bambini non residenti che compiranno i  2 anni entro il 31.12.19.
Quota di iscrizione (non rimborsabile) € 70,00
La quota di iscrizione ha lo scopo di :
  • Acquistare materiale per     l’igiene personale (pannolini…)
  • Acquistare materiale     educativo-didattico
Calendario
La sezione primavera , come la Scuola dell’Infanzia a cui è aggregato, segue il calendario delle attività e delle festività scolastiche previste dalla Regione Lombardia. Eventuali modifiche del calendario
deliberate dal collegio docenti, in relazione al P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) come consente la norma sull’autonomia organizzativa, vengono comunicate alle famiglie
all’inizio di ogni anno scolastico.
L’inizio delle attività è previsto dalla prima settimana di settembre ed il termine alla fine di giugno.
A luglio i bambini/e della sezione primavera potranno accedere al servizio di
MINI –CRE estivo con tutti gli altri bambini/e della scuola dell’Infanzia.
Orario
La sezione Primavera come la Scuola dell’Infanzia è aperta dalle 8,30 alle 16,00
per cinque giorni alla settimana, esclusi il sabato e la domenica  ed i giorni di vacanza.
Dalle ore 8,30 alle ore 9,30 è considerato orario riservato all’entrata dei bambini, per il
buon funzionamento della Scuola i genitori sono tenuti a rispettare scrupolosamente tale orario.
Per facilitare l’inserimento dei bambini durante la prima settimana scolastica verrà applicato
un orario ridotto. (che verrà comunicato entro maggio 2019).
Le famiglie sono tenute ad assicurare la regolare frequenza dei bambini iscritti.
Qualora il bambino, per motivi di reale necessità, dovesse uscire prima dell’orario, si dovrà avvisare l’insegnante all’entrata del mattino. ( uscita intermedia ore 13.00 )
Il bambino verrà affidato al genitore, oppure a persona maggiorenne appositamente delegata.
Non si rilasciano bambini  a persone sconosciute alle insegnanti.
Si invitano i genitori a non  disturbare le insegnanti durante l’orario scolastico mediante
telefonate o altro, per eventuali urgenti necessità si prega di dare comunicazione esclusivamente alla Coordinatrice Didattica della Scuola.  
Le  insegnanti sono disponibili per eventuali colloqui (previo appuntamento).
In caso di assenza per malattia  il genitore dovrà direttamente o telefonicamente segnalarlo alla Scuola. Qualora si trattasse di malattia infettiva (es. malattie esantematiche) al rientro
il genitore dovrà presentare specifica autocertificazione.
In caso di assenze non dovute a malattia ( es. vacanze, motivi familiari)  
il genitore dovrà presentare anticipatamente  specifica comunicazione su apposito modello
della Scuola indicante  la data di inizio e di termine dell’assenza.   
Anche per la sezione PRIMAVERA   verrà garantito:
·         L’orario anticipato  ( dalle 7,30 alle   8,30 ) ad un costo aggiuntivo mensile di €. 20,00.
Per esigenze urgenti e temporanee il costo giornaliero è di  €. 2,00 .
·         L’orario prolungato:
·         dalle 16,00 alle 16,30 ad un costo aggiuntivo mensile di € 25,00.
·         dalle 16,00 alle 17,00 ad un costo aggiuntivo mensile di € 30,00.
·         dalle 16.00 alle 18.00 ad un costo aggiuntivo mensile di € 40,00.
·         Per esigenze urgenti e temporanee il costo giornaliero  è di €. 2,00 sino alle 16.30
€ 2,50 sino alle 17.00, € 3,50 sino alle 18.00.
Per l’anticipo i bambini verranno accolti nel salone della Scuola Materna con i bambini
della Scuola dell’Infanzia. Per il posticipo verranno accompagnati in sala pranzo e
consumeranno la merenda con i bambini della Scuola dell’Infanzia,
il loro ritiro avverrà sezione verdi piano terra.
Retta
La retta per l’anno scolastico 2019/20 fissata in :
€  350,00 è comprensiva del costo della mensa interna.
€   280,00 PART TIME comprensivo della mensa interna.
Il Consiglio di Amministrazione della Scuola potrà variare, nel corso dell’Anno Scolastico,
l’importo della retta per particolari esigenze ordinarie e straordinarie di bilancio.
Riduzione di € 30 se si ha inserito un fratello /sorella alla Scuola dell’Infanzia.
Va versata tutti i mesi da Settembre 2019 a Giugno 2020 entro e non oltre l’8 di ciascun mese presso UNICREDIT BANCA Via Provinciale 34 (davanti alla Scuola Materna)
IBAN IT/17/M/02008/52520/000041132011
Pranzo
La Scuola usufruisce per la preparazione dei pasti di un servizio di cucina interno con proprio personale;
il menù settimanale, esposto in bacheca, è approvato dall’ASL di Bergamo e prevede il pranzo completo. Per diete speciali o accertate intolleranze è necessario presentare certificato medico;
la Scuola avrà cura di inviare comunicazione al Servizio nutrizionale dell’ASL  affinchè  venga
prodotta la dieta specifica. In caso di esigenze alimentari derivati da motivi religiosi i genitori
dovranno segnalarlo per iscritto.
Somministrazioni farmaci
Il personale non è autorizzato a somministrare farmaci ai bambini, si chiede pertanto ai genitori
di venire personalmente a scuola nel caso in cui sia necessaria la somministrazione.
Per quanto riguarda i farmaci salvavita, la Direzione fa riferimento a quanto previsto
dalle direttive ASL
Si declina ogni responsabilità in caso di furti o  smarrimenti di biciclette, carrozzelle,
giochi o di oggetti di valore portati dai bambini o lasciati all’interno della Scuola.
E’  severamente vietato soffermarsi dopo la fine delle lezioni nei locali scolastici e
negli spazi esterni della Scuola.
Si ricorda che, prima e dopo l’orario scolastico la responsabilità dei bambini è  
esclusivamente dei genitori.
Compleanni
I compleanni dei bambini/e della sezione primavera verranno festeggiati ultimo giovedì del mese.
I bambini mangeranno torta margherita (preparata dalla nostra cuoca) e succo di frutta.
Abbigliamento e corredo scolastico
Per favorire l’autonomia del bambino è indispensabile che
l’abbigliamento sia il più pratico e comodo possibile
(meglio evitare cinture, bretelle,salopette) .
Si consiglia che il bambino indossi:
·         Tuta o pantalone con elastico.
·         Utilizzare canottiera e mutandina invece del body
·         2 sacchette di stoffa con nome e cognome
(una per il cambio completo da tenere a scuola, l’altra per
bavaglia e salvietta che verranno portare a casa ogni venerdì)
·         Salvietta formato “ospite” con asola larga ,con nome e cognome
·         Una grande e pratica bavaglia con il nome e l’elastico per
poterla indossare autonomamente
·         Un paio di calze antiscivolo o pantofoline con il nome
·         Pacco scorta fazzoletti da 10 pacchetti ad uso personale
·         Una foto recente più due foto tessera
·         Scarpe a strappo
·         Un cuscino con federa con il proprio nome e cognome
·         Una copertina
·         Eventuale ciuccio + porta ciuccio (entrambi con il nome)

Torna ai contenuti