Vai ai contenuti
Menù

La nostra storia

LA NOSTRA STORIA


Il 17 gennaio del 1934 il Vescovo Mons. Adriano Bernareggi inaugura ufficialmente ad Alzano Sopra, l'asilo intitolandolo al nome di Sr Maria Margherita Augusta Pesenti.
Nella Famiglia Pesenti di Alzano Sopra, c'era una giovane bice Pesenti, che, sotto la guida spirituale di Don Antonioli (parroco), si era consacrata alla vita religiosa.
Trascorso soltanto un anno e mezzo dalla professione religiosa Suor Maria Margherita Augusta Pesenti morì, lasciando nel suo testamento un ricordo particolare per la Comunità di Alzano Sopra, destinando 25000 lire per opere a favore della gioventù.
Il mese di ottobre1934 giunsero le suore sacramentine di Bergamo alle quali viene affidata la direzione della scuola.
Il loro motto: GESU' AMARTI E FARTI AMARE.

Il primo ampliamento della scuola materna è del 1964, grazie a contributi della società Italciamenti che rifece ed ampliò per il suo centenario di Sr Maria Margherita Augusta Pesenti in riconoscimento ed omaggio alla famiglia Pesenti e alla terra di Alzano onde ne trasse vigoroso impulso al suo prospero sviluppo.

Successivamente nel 1997, grazie ad alcuni contributi subì una ristrutturazione adeguandola alle norme di legge.

Nell'anno 2000 le suore smisero la loro funzione e furono traferite peresso la Casa Madrea delle Sacramentine, dall'anno scolastico 2001/02 la direzione è assunta da personale laico.


Ai sensi della legge 62/2000 la Scuola ha ottenuto il riconoscimento paritario (con D.M. n. 488/1866 del 28/02/2001)

Tra il 2004 e il 2014 l'edificio, recuperando il secondo piano (appartamento delle suore), ha subito ulteriori ristrutturazioni e abbellimento per accogliere la quarta sezione e la sezione primavera.

La Scuola Materna è di proprietà della Parrocchia di Alzano Sopra


Torna ai contenuti