Vai ai contenuti
Menù

Accoglienza

Programmazione 2015/2016


                     Unità di Apprendimento “Con Pepito alla scoperta della nostra scuola”
Scuola dell’Infanzia Pesenti

DATI IDENTIFICATIVI
Istituto Scolastico Scuola dell’Infanzia S.M.M.A. Pesenti

Anno scolastico 2015/ 2016

Sezione  Azzurri, Verdi, Arancioni Gialli

Figure coinvolte
Maestra Cristina, Maestra Daniela, Maestra Roberta,
Maestra Francesca, Maestra Stefania

PROGETTO
Titolo Con Pepito alla scoperta della nostra scuola

Tempi Un mese (settembre)

Spazi
Aula, giardino, salone, sala da pranzo, bagni
Mezzi e Strumenti
Cuoco Pepito, drammatizzazioni, simulazioni, racconti, disegni,
accessori dei vari ambienti, giochi
Fogli, tempere, cartoncini, pennarelli, matite colorate, acquarelli, foto


Obiettivi formativi
-
 Scoprire la scuola i suoi ambienti e le regole di convivenza
-  Sentirsi sereni e a proprio agio nella scuola e con le persone
con cui si convive
-  Scoprire la bellezza dello stare insieme e condividere con i compagni
Traguardi di sviluppo
Il sé e l’altro
- Il bambino gioca in modo costruttivo  e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi,
sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini
- Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere
a reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta
- Sviluppa il senso dell’identità personale e familiare…

Il corpo e il movimento
- Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali
e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli
alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.
Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento,
nella musica, nella danza nella comunicazione espressiva
- Matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola
- Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo e adotta pratiche corrette
di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione

La conoscenza del mondo
-
Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
- Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio; esegue correttamente
un percorso sulla base di indicazioni verbali

Immagini, suoni e colori
-
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando le varie possibilità
che il linguaggio del corpo permette.
- Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.
- Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo
(teatrali, musicali, visivi, di animazione).

I discorsi e le parole
-
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico,
comprende parole e  discorsi, fa ipotesi sui significati.
- Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti attraverso
il linguaggio verbale
- Ascolta e comprende narrazioni, chiede e offre spiegazioni

Percorso  di apprendimento
Arrivo del cuoco Pepito
 Scoperta sala da pranzo e delle sue regole
 Scoperta del bagno e delle sue regole
 Scoperta del salone e delle sue regole
 Scoperta del giardino e delle sue regole
 Scoperta della classe e delle sue regole

Attività
Arrivo del cuoco Pepito che si presenta e propone la scoperta dei
vari ambienti della scuola materna
 Creazione del cartellone sull’arrivo di pepito
 Scoperta della sala da pranzo e delle sue regole
 Simulazione dei comportamenti corretti
 Scoperta dei bagni e delle sue regole
 Simulazione dei comportamenti corretti
 Scoperta del salone e delle sue regole
 Giochi di gruppo e di collaborazione
Scoperta del giardino e delle sue regole
 Gioco libero e guidato
 Scoperta della sezione e delle sue regole
 Gioco ad angoli
Attività guidata dall’insegnante
Simulazione dei comportamenti corretti e sbagliati
 Giochi sulla socializzazione, conoscenza e collaborazione
 Creazione della propria scuola con tecniche diverse

Conoscenze e abilità            3-4-5 anni
Sa riconoscere le figure adulte e instaura con essere
un rapporto di fiducia
• Conosce i vari spazi e le sue regole
• Sa accettare e condividere semplici regole
• Sa collaborare
• Sa ascoltare e comprendere narrazioni

         3 anni
Scopre la scuola come luogo di  incontro
• Riesce a comprendere le regole
• Accetta il distacco dal genitore
Sa essere sereno nell’ambiente scolastico
• Sa lasciarsi coinvolgere in relazioni serene ed accoglienti

          4-5 anni
Sa usare il disegno come forma di  espressione
delle esperienze vissute
• Sa usare i diversi materiali proposti
• Sa usare la propria fantasia
• Sa muoversi con sicurezza negli spazi della scuola          
• Sa dimostrare atteggiamenti di accoglienza e rispetto verso gli altri

Metodologia  
Ricerca/azione, dialogo, problem solving, osservazione, esplorazione,
mediazione didattica e giochi collettivi, cooperative learning.

Verifica
Osservazione occasionale e sistematica.
Discussione e conversazione in gruppo.
Prodotti realizzati.

Valutazione
Griglie
Diario di bordo


Torna ai contenuti